venerdì 9 marzo 2018

Ombre nella notte

Dopo lo Sasquatch ecco Tex impegnato in una nuova avventura spettrale... interessante questa serie di racconti che vedono il nostro eroe, virare dalla classica avventura tra indiani, visi pallidi e giubbe blu, in direzione di una visione dark... Sperimentazioni che forse faranno storcere il naso a qualcuno dei puristi... ma perché no? Almeno leggiamo! Chi lo sa che alla fine non ci piaccia ancor più che il classico western? 
 
"I Diavoli Rossi furono i primi mostri che turbarono i sonni dei Visi Pallidi, al tempo della Conquista del West.
Negli ingenui fumetti degli anni Cinquanta e nei romanzi popolari pubblicati a dispense fra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, nei vecchi film western girati in serie senza alcun riguardo per la verosimiglianza storica, l'eroe bianco - comunque si chiamasse: Buffalo Bill, Tuscaloosa Sam, Kit Carson, Buck Taylor, Hopalong Cassidy, David Crockett - aveva un nemico giurato, gli indiani, che regolarmente si opponevano all'avanzata del progresso, sfoderando asce, frecce e coltelli spinti da una "sete di sangue" che soltanto con il sangue (degli indiani stessi, naturalmente) si poteva spegnere.
Insomma, dietro i Diavoli Rossi spuntava sempre l'ombra di una minaccia sfuggente e inspiegabile, totalmente irrazionale, malignamente celata dietro le ferree certezze di quella civiltà nel nome della quale la Vecchia Europa si sentiva in dovere di assoggettare il Nuovo Mondo.
Che le terre di frontiera fossero l'anticamere di terrori senza tempo in attesa di nuove vittime, gli invasori dalla pelle bianca lo avevano intuito subito.
Anche agli occhi dello straniero più temerario era evidente che in quei territori vi fosse ad aspettarli qualcosa di inatteso e di imponderabile, una diversa percezione della realtà, un sentiero tenebroso in cui si poteva facilmente perdere l'orientamento.
Così nelle nottate trascorse intorno al fuoco del bivacco, nascevano racconti di cavalieri senza testa, fuochi fatui, uomini-capra o lo Sasquatch, il Bigfoot, il Boojum, il Hatcukliba (un lucertolone) o il Wendingo.
Del resto per i pionieri, la Frontiera era un confine estremamente mobile: ogni giorno credevano di averlo superato e se lo ritrovavano davanti.
A suo modo, anche un classico eroe come Tex ha esplorato il lato oscuro del West, spianando le sue Colt contro zombi e mummie viventi, fiori mortali e dinosauri oltre a Mefisto o visitatori di un altro pianeta o il Diablero.
E' nell'avventura che ci accompagna in questo racconto che lo troviamo alle prese con uno studioso rintanato sugli altopiani del sud-ovest a cui sono collegati uomini lupo dotati di artigli e zanne...".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione