giovedì 2 novembre 2017

Otto milioni di biciclette

Leggere i nomi degli innumerevoli voltagabbana che lodarono e furono lodati e ricompensati dal Fascismo... e rileggerli e ritrovarli sotto altre bandiere, lodati e lodanti, fa pena.
Ma al tempo stesso dà idea dell'italico ardore, della forza da pecora che il nostro popolo esprime (salvo rari e lodevoli casi). Un libro ben fatto e molto gradevole.
Non è un caso che il titolo di questo testo sia: "La vita degli italiani nel ventennio"... perché per una volta non si parla di grandi uomini e di potere, ma del come si barcamenava il popolino inseguendo i sogni e le idee del regime prima e durante la Guerra... Istruttivo.
 
"Che i treni fossero in orario quando c'era lui è noto a tutti. Ma chi erano gli italiani a bordo delle carrozze di prima, seconda e terza classe? In che modo vestivano, cosa mangiavano, con quali svaghi occupavano il tempo libero? E com'era l'Italia percorsa da questi puntualissimi convogli?
Romano Bracalini ci accompagna attraverso la società del Ventennio Fascista, supportato dall'attenta lettura di documenti, testimonianze e soprattutto di giornali d'epoca.
Il suo racconto prende le mosse da come il fascismo mutò faccia al Paese con un ambizioso programma di ristrutturazione: la bonifica delle paludi pontine, la costruzione di strade, autostrade, stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, scuole, ospedali, acquedotti.
Le città furono ampliate e nuovi centri urbani arricchirono la geografia.
A Firenze vennero abbattuti interi rioni popolari definiti dal Duce un "pittoresco sudicio da affidarsi a Sua Maestà il piccone", come il quartiere di Santa Croce, e Milano vide sparire la fossa interna del Naviglio.
 
 
La velleità del Regime di "fare ordine" e rendere l'Italia più efficiente ebbe ripercussioni anche sulla vita sociale, che ne fu condizionata in tutti gli aspetti, dalla dimensione lavorativa a quella scolastica e famigliare, dalla sfera sessuale, politico - culturale a quella dei divertimenti.
Così fiorivano le associazioni, si moltiplicavano le attività del dopolavoro, si epurava la lingua dalle parole straniere, si premiavano le donne più prolifiche, madri dei "soldati di domani", mentre chi non procreava veniva ritenuto un traditore della Patria e sul lavoro non faceva carriera, al pari dei celibi impenitenti, puniti con la "Tassa sul celibato". I piccoli crescevano all'interno dell'Opera Nazionale Balilla, che li vedeva inquadrati militarmente fin dalla più tenera età. E i ritmi del vivere quotidiano erano scanditi da celebrazioni, cerimonie, anniversari che esaltavano i fasti dell'Italia autarchica e Imperiale. Ma sollevano il velo della propaganda, si scopriva un Paese ancora arretrato e in difficoltà".
 
Sull'argomento ho scritto anche qui: uno, due, tre, quattro

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione