sabato 14 aprile 2018

Giornate del FAI 2018

Eccole quindi le "Giornate del FAI", 24 e 25 marzo 2018... ma se tempo a disposizione non ce n'é... che fare? Si va a vedere quanto di più vicino a casa, edifici visti da lontano, da fuori, con la coda dell'occhio... che tanto poi, prima o poi mi fermo e li guardo meglio... Questa è quella volta lì!
Mausoleo Castelbarco ad Ispra... "La prima pietra della costruzione fu posta nel 1856 e fu terminato nel 1863, voluto dal Conte di Castelbarco in memoria della moglie Antonietta Castelbarco dei Duchi Litta - Visconti - Arese, deceduta ad Ispra i 4 ottobre 1855. La struttura richiama nelle linee uno stile greco-romano molto utilizzato all'epoca dagli architetti per le costruzioni religiose: realizzata su disegno dell'architetto Luigi Robecchi ed è in granito grigio e rosa di Baveno, materiale all'epoca trasportato con i barconi dalla sponda piemontese ad Ispra e poi con carri trainati da cavalli".
"La struttura è neoclassica con pianta poligonale  coperta da una cupola che poggia su un alto tamburo.










Proprio di fronte al mausoleo, trova posto il cimitero di Ispra, ove, in separato spazio, vi è il monumento funebre del Tenore Pietro Mongini.




 
"Mongini si impose, a partire dal 1858, quale uno dei migliori cantanti del Teatro d'Opera del tempo, interpretando i capolavori di grandi compositori come Rossini e Verdi sui palchi di tutta Europa...." ed a tale riguardo, c'è l'occasione di visitare la sua villa... 



 
"Villa Mongini, sempre ad Ispra, anticamente Castello di Barza, conserva la torre medievale su cui sono state posate le campane ed i dodici quadranti di orologio realizzati su progetto di Adamo Marchioni, detto anche "il genio di Barza"..





Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione