sabato 14 aprile 2018

A Quiet Place - Un posto tranquillo

John Krasinski dirige questo film, a metà strada tra l'horror e la fantascienza.
Mix già sperimentato in molte altre occasioni nel passato cinematografico del genere, e spesso con ottimi risultati.
Siamo in campagna, la solita maledetta campagna americana, e come non ricordare Signs diretto da Shyamalan ? Vabbè... la c'erano i cerchi nel grano e alieni cattivissimi, qui niente cerchi... solo alieni cecati, che però ci sentono benissimo e che al minimo rumore ti mangiano al volo...
 
Tutto si svolge in modo silenzioso... ma come si fa ad essere silenziosi, se sei un bambino che vuole giocare con un rumorosissimo giocattolo? O un ancor più piccolo bambino che deve nascere? E come tacere quando ti buchi un piede con un chiodo ? (scena clou del film, ad alta tensione)... è fatto di bisbigli questo film, di parole sussurrate... e di sordità... una dei protagonisti è sordomuta e quindi, come fai a non far rumore, se non ti senti?
Come ci ha insegnato Hitchcock, la musica, il rumore, sono dettagli... senza suono torniamo alla solitudine di fronte al terrore... e questo film riesce a fare propria questa lezione... silenzio, terrore, rumore, morte.. è così che in sala, gli spettatori, complice l'empatia, si zittiscono... per timore di veder apparire l'alieno cattivo... magari sin dentro in sala... Unico neo (spoiler) il finale... ottima l'idea degli ultrasuoni per sconfiggere i mostri... ma certe scene da eroina cattiva (alla Tomb Raider per intenderci, o alla Resident Evil) proprio non c'entrano un fico secco... 9 meritato.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio