lunedì 12 marzo 2018

Cartoomics Milano

E dopo la parte "seria" della giornata... eccoci a Cartoomics. Rho Fiera... così comoda dal centro, grazie alla metro. Intanto il biglietto di ingresso... che legnata... ma non andarci sarebbe stato un vero peccato... e non tanto, credetemi, per i bellissimi stand, o per i gadget e tutto il resto.... No! per la varia umanità, che più o meno mascherata si aggira per l'enorme salone... a caccia di qualcuno che ne ammiri la somiglianza con i propri beniamini... ma il massimo, credo di averlo raggiunto di fronte alla visione di un Uomo Ragno con una discreta pancetta da cumenda! Adipo Man.... mi ha fatto cadere le braccia... perché è evidente che contro Cronos... mostro tentacolare, neanche i supereroi possono nulla....
 
Questa edizione mi ricorda la Fiera Manga a Busto Arsizio, vista nel 2016. Anche allora, il bello era stato vedere tanta gente felice di travestirsi nei propri personaggi preferiti... Nessuno me ne voglia, ma ho come l'impressione che, venuto meno il Carnevale, e la sua logica collocazione in quell'interludio necessario, che separa l'inverno dalla Primavera, qualcos'altro sia sorto in sua vece.
Se è pur vero che "Natura abhorret a vacuo", l'essere umano non è da meno... ed ecco immediatamente riempito l'antico lupercale con una festa altrettanto chiassosa, quale è il travestimento Manga o Anime o qualsivoglia altra diavoleria.... ed è singolare che sia l'estremo Oriente a risvegliare queste idee.... dimostrando ancora una volta che la Storia non viaggia in linea retta (pensiero occidentale) ma gira in tondo in moto circolare (visione orientale) ritornando sui propri passi..


Quest'anno va fortissimo Star Wars.... e il recente episodio (come si intitola? "il risveglio dello sgorbio", no, "il risveglio dello sveglio", no anzi, "non mi sveglio con lo sforzo"... vabbè ci siamo intesi) trova numerosi adepti... in pari numero a quelli del più recente gruppo di Avengers e dintorni... ed eccoci così circondati da Batman, Superman, Capitan Qualcosa, pochi gli Hulk (e ti credo, ci vuole il fisico)... non a caso, chi interpreta Chewbecca è alto 2 metri ed oltre... e che dire dei gadget?


Jabba the Hutt fa bella mostra di sé.. insieme al calco in grafite di Jan Solo...

La sfilata dei cos player è a dir poco eccelsa... bravi davvero...
e che dire di questo - finalmente - vero, Uomo Ragno? fa le capriole, si contorce, fa i versi... uguale al vero in tutto e per tutto.... Voto 10!!!
Di questa Fiona non parlerò mai abbastanza! Ha scelto lei il personaggio o viceversa? Bravissima e naturale. Non ho parole.
 
Allora. Lasciatemi dire una cosa... finché ad una fiera di questo tipo, ci sarà una DeLorean, come quella usata da Emmet Doc Brown per viaggiare nel tempo in "Ritorno al Futuro", io mi sentirò a mio agio, per nulla anziano... ed anzi... udite udite, in grado di dare lezioni di cinema, fantascienza ed altro ancora ai pischelli che si aggirano a bocca aperta da uno stand all'altro....
 


Concludo con Alien. Altro mito assoluto... rovinato dagli ultimi discutibili episodi.... Vabbè.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio