giovedì 22 febbraio 2018

L'Europa della Preistoria

Altra recensione di un testo scolastico. "L'Europa della preistoria", bellissimo libro che affronta l'esordo del metodo del radiocarbonio e lo scombinarsi delle teorie degli archeologi, di fronte alle novità scientifiche inoppugnabili di questo metodo... Interessante mestiere quello dello storico... quando sono le pietre a parlare...
 

 
"La rivoluzione del radiocarbonio ebbe luogo esattamente nel momento in cui, la storia dell'archeologia, da due punti di vista contrapposti sulla natura di questa materia come disciplina cominciavano a trovarsi in conflitto.
L'evidenza del radiocarbonio, mostrando come la tradizionale considerazione archeologica fosse sotto certi aspetti inequivocabilmente errata, dava origine e vigore al nuovo approccio processuale.
L'Europa preistorica si dimostrò essere un terreno chiave per gli esperimenti sulla nuova cronologia, anche per le implicazioni che quella cronologia aveva rispetto alla interpretazione archeologica in generale.
Questo libro narra la storia di questo confronto/scontro tra archeologia classica e utilizzo del radiocarbonio, della nascita della cronologia tradizionale e dell'impatto decisivo che su di essa ebbe la datazione al radiocarbonio.
In qualche modo, questo trauma cronologico non è stato benefico per l'archeologia europea poiché ha spesso distratto l'attenzione dai problemi teoretici reali.
I quattro presupposti del metodo del radiocarbonio: 1. la vita media del radiocarbonio; 2. l'assenza di contaminazione; 3. la distribuzione mondiale uniforme del radiocarbonio; 4. la variazione nel tempo della concentrazione atmosferica del radiocarbonio".
 


Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione