martedì 13 febbraio 2018

L'arte di Altan

Altan, l'inventore della Pimpa (la cagnetta più tenera del Mondo) e di Cipputi (l'operaio più caustico d'Italia), ci viene fatto apprezzare in questa raccolta de l'Espresso. In passato ne avevo parlato con Colombo e Anni Frolli.
 
"Nei tre racconti che aprono questa raccolta Colombo, Franz e Casano, Altan riesce a fare a pezzetti i nostri libri di Storia, Geografia e Catechismo, e a distruggere molte altre nostre certezze.
La verità di Altan è antistorica e rozza, dura, dissacrante, sporca; non ci sono eroi nei suoi personaggi, nei suoi racconti, non ci sono grandi progetti, né gesta da tramandare nel tempo.
Cristoforo Colombo mette a rischio la via degli altri per una vaga ambizione, mentre Franz vuole dientare un santo per una ripicca familiare.
In questo vasto e caotico affresco riesce a emergere solo lui, l'autore, con il suo tratto inconfondibile e i commenti fuori quadro, unici nella storia del Fumetto.
Chiudono il volume alcune storie brevi: Zago Oliva, Una giornata indimenticabile, Da Maracaibo, Gloria, Tentazione Shantung, Viva Las Vegas, Poldo". 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione