giovedì 15 febbraio 2018

Guida agli Stili Architettonici

Per apprezzare l'architettura, il costruito, la forma, occorre conoscere prima di tutto lo "Stile", l'idea dominante di un determinato periodo in un determinato luogo. Questo testo ci prova in maniera egregia... Dalla Antichità ai giorni nostri, da Abaco a Zoccolo... leggere per credere.
 
 
"Il termine Stile significa propriamento nell'uso figurato, il modo dell'espressione letteraria o poetica, scritta o parlata.
Solo nel secolo scorso fu esteso alle arti figurative in sostituzione dei termini Maniera, diffuso per quanto attiene all'arte, sin dal XVI secolo, e Gusto, in u so dal XVIII secolo, per indicare gli aspetti costanti, l'insieme dei caratteri salienti di un artista o di una scuola.
Per ulteriore estensione, con Stile si designò poi anche la somma degli elementi distintivi di un'epoca, di un periodo storico e persino di una regione, intesa come unità geografica o culturale.
La stilistica o studio dello stile, si propone pertanto due scopi: l'analisi delle diverse epoche che si succedono l'una all'altra e la valutazione delle singole aree culturali e artistiche, nonché la loro collocazione entro limiti ben difiniti.
In questo ordine di idee spiccano il valore e il significato che il tempo assume nelle varie aree nel decorso generale della storia.
Tale valore è diverso in Occidente rispetto all'Oriente e diverso ancora nell'America pre-colombiana, ma soprattutto in regioni della Terra che isolate dal resto del mondo in virtù di enormi spazi disabitati - mari o deserti - intrapresero, per così dire tranquillamente, il loro cammino attraverso il tempo, senza essere disturbate, ma neppure sollecitate, da vicini il cui ritmo di sviluppo era più veloce.
La storia degli stili architettonici é la storia del tendere imperioso dell'uomo verso la sicurezza, il benessere, gli ornamenti, la peculiarità, secondo esigenze di volta in volta diverse.
L'ultima di queste necessità è forse la più importante per il nostro assunto in quanto dalla ricerca del particolare degli elementi che caratterizzano una data personalità, un determinato modo di essere, si enuclea ciò che successivamente é riconoscibile come Stile.
Con le prime idee di necessità sacrali, esetiche e gerarchiche ha inizio la storia che accompagna l'osservatore dal principio sino ai giorni nostri attraverso le epoche più splendenti e di maggior successo".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione