lunedì 1 gennaio 2018

I libri del 2017


1. Marlantes - Mattehorn Potentissimo libro che parla di Guerra, di Vietnam, di morte e vita... Vincere in battaglia è come fare sesso con una prostituta. Per un attimo nella foga fisica improvvisa, dimentichi tutto, ma poi ti tocca pagare la donna che ti mette alla porta e a quel punto, vedi le pareti sporche e la tua penosa immagine riflessa nello specchio.

2. Herr - Dispacci Ancora Vienam, ancora guerra, sporca e cattiva, raccontata dal basso: "ti svegliavi con i cattivo sapore di un brutto sogno in bocca, come se avessi masticato durante il sonno un rotolo di vecchi centesimi sporchi"... e poi il Napalm, Willy Peter (il fosforo bianco).. sempre a temere di morire, facendo mille scongiuri: "ti baci la nocca del pollice fino a farla diventare liscia come i sassi sotto l'acqua che scorre", dove la musica rock fa da colonna sonora (Grateful Dead, Doors, Rolling Stones) e ogni genere di droga gira libera ed anzi è tollerata... sino a diventare "più suonati dei seguaci del culto dei CARGO, che attendono il ritorno dei morti su navi mercantili cariche di doni... dove anche i mezzi militari prendono un nome "Spooky" (il babau) e "Puff the magic dragon" per chiamare i C47 cannoniere volanti... usate per zittire nidi di resistenza nemici".

3. Shakespeare - Macbeth Ho esplorato Shakespeare in tutte le forme... libro, teatro, film... questo Macbeth è di una potenza incredibile... Attraversa la storia e il tempo... racconta sentimenti e desideri inconfessabili che l'animo umano conduce con sé dalle sue origini...

4. Sjoberg - L'arte di collezionare mosche "Nessuna persona sensata si interessa alle mosche e soprattutto, ahimè non le ragazze"... così inizia il racconto... "ma sono questi screditati insetti ad aver cambiato la vita di Friedrick Sjoberg, o meglio, la curiosa famiglia dei sirfidi, che abbondano nell'idilliaca isoletta svedese dove si è trasferito e di cui è uno dei maggiori esperti e collezionisti".
il particolare per descrivere il generale... un libro da leggere assolutamente.

5. Ginzburg - il formaggio e i vermi Domenico Scandella, detto Menocchio, sfida la Chiesa e la cultura ufficiale, con una controcultura dal basso... oggi direbbero "pop"... oggi diventerebbe famoso... allora gli costò la vita.
Interessante è il contributo ricevuto da "i viaggi di Mandeville" con la leggenda medievale dei tre anelli: ogni anello è una religione e appare logico che ognuna di esse abbia pari dignità. Per cui un "Turco non vorrà divenir Cristiano ed un Ebreo in Turco e così via". Un ribaltamento della intolleranza religiosa che, mescolata con il panteismo del volgo, mostrava una visione completamente diversa dalle élite politiche e religiose.

6. GIPI - La terra dei figli Tutta la vicenda ruota intorno ad un quaderno di appunti che nessuno vuole leggere. Chi perché non ne è capace, chi perché ne teme i contenuti, chi perché ne vede i pericoli. Cosa si è disposti a fare per conoscere la verità? Per conoscere il passato e forse il futuro? E' l'ennesima lotta tra materialismo (necessario, ancor più in situazioni drammatiche) ed elevazione dello spirito. Tra essere e sapere di essere...

7. Paul Beatty - Lo schiavista "Se chiodo schiaccia chiodo", questo è il pensiero, il ritorno alla divisione in base alle razze, rappresenta per i neri un modo per riflettere su sé stessi e sulla loro condizione e riappropriarsi così della loro dignità, oggi calpestata (ma con ironia e falsità di un sistema democratico) in una società che conserva intatti i meccanismi del razzismo senza darlo a vedere...

8. Foucault - Sorvegliare e punire  "Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona chi uccide Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia piuttosto: La messa a punto tra il XVI e XIX secolo di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderli docili e utili nello stesso tempo.

9. Viet Than N. - il Simpatizzante Come dice Hegel "la tragedia non è un conflitto tra il bene e il male ma tra due diversi tipi di bene", è anche vero che "gli slogan sono come abiti vuoti Chiunque può indossarli". La guerra del Vietnam a fare da sottofondo... i profughi, non più integrati negli USA e nella vecchia patria... ideali... spie... bello davvero.

10. Ferrari - La via incantata se gli Americani del Nord, hanno West e ci hanno costruito il mito, noi abbiamo le Alpi, che non sono da meno... da qui parte la storia di Giacomo Bove e del sentiero a lui dedicato... sentiero che ci fa conoscere la Val Grande.

11. Roth - L'avventuriera di Montecarlo Questo piccolo ma prezioso libro si occupa di cinema. Del cinema che va dal 1919 al 1935... Utile, profondo, intelligente... ero combattuto sul posto da dargli in graduatoria... Ferrari lo ha battuto... perché parla di montagne.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio