martedì 26 dicembre 2017

La Storia dell'arte raccontata da Gombrich

La continua evoluzione dell'arte.


la a minuscola).
Lo scorrere dei periodi storici e stilistici segue con chiarezza di contenuti e di immagini, peccato che la mia edizione riportasse immagini in bianco e nero e di piccole dimensioni.  

 
"Questo libro è rivolto a tutti coloro che sentono la necessità di un primo orientamento nel mondo singolare e affascinante dell'arte.
Vuole mostrare al principiante il panorama generale senza confonderlo con i particolari; spero di metterlo in grado di far fronte senza smarrirsi all'abbondanza di nomi, periodi e stili.
Tranne la decisione di limitare il numero dei termini tecnici, scrivendo questo libro ho tentato di seguire un certo numero di regole:
La prima di queste regole é stata quella di non parlare di opere che non potessi mostrare nelle illustrazioni.
La seconda regola è stata quella di limitarmi ad autentiche opere d'arte, eliminando tutto quanto fosse solo interessante come esempio di gusto o di moda.
La terza regola richiedeva anch'essa un lieve sacrificio. Mi impegnai a respingere ogni tentazione di originalità nella mia scelta, affinché capolavori conosciutissimi non fossero esclusi per far posto alle mie predilezioni personali.
Una regola ancora ho seguito in questo spinoso compito selettivo: nel dubbio ho preferito sempre discutere un'opera vista nell'originale piuttosto di quella che mi era nota solo attraverso fotografie.
La mia ultima regola é stata, inoltre, quella di non attenermi ad alcuna norma assoluta, ma di derogare a volte da quelle che mi ero proposto, lasciando al lettore il divertimento di scoprirmi in contraddizione.
Non possiamo sperare di comprendere un opera d'arte se non siamo in grado di immedesimarci in quel sentimento di liberazione e di trionfo che l'artista deve aver provato di fronte all'opera compiuta". (Liberamente tratto dalla prefazione).
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio