giovedì 14 dicembre 2017

il giorno in cui fu ucciso il leader

Tragico e lieve: Una storia come tante, mentre intorno ogni certezza crolla. Difficoltà quotidiane (amore, lavoro, casa, futuro) e storiche si confrontano e obbligano ogni singolo personaggio a riflettere nel profondo cercando risposte ai propri interrogativi.


"In questo breve romanzo mozzafiato, pubblicato originalmente in arabo nel 1985, l'autore pone ancora una volta l'accento sul paradigma generazionale già collaudato nella Trilogia del Cairo.
Stavolta Mahfuz traccia il profilo di una famiglia della classe media cairota durante i primi anni Ottanta, sotto la presidenza di Sadat.
In Egitto quella fu un'era di transizione, un periodo di crisi profonda in cui gente normale di ogni tipo e provenienza veniva spinta verso il cosiddetto "Abisso dell'Infitah".
In questa folle corsa tutto era sovrastato  da un senso di "fine", una sensazione di panico, mentre persone innocenti assistevano impotenti alla rapida disintegrazione del loro mondo.
Un intero stile di vita con le sue tradizioni antichissime e i suoi valori tramandati di generazione in generazione si stava semplicemente sgretolando, aprendo la strada a un nuovo materialismo spietato nel "regno dei corrotti", dove solo i più forti potevano sopravvivere.
Il romanzo raggiunge il suo apice con l'assassinio del presidente Sadat, il 6 ottobre 1981, evento intorno al quale è sapientemente tessuta la trama narrativa".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione