mercoledì 20 dicembre 2017

Hesse - Racconti

Un Hermann Hesse più intimo. Racconti che si dispiegano per oltre cinquant'anni di vita. Piacevoli resoconti del quotidiano che completano i grandi romanzi di un grande premio Nobel.
 

"E' sempre il paesaggio dell'interiorità, al di là del netto risalto autobiografico di parecchi racconti, osserva Ferruccio Masini nella sua introduzione a questa raccolta, a costruire la linea di fondo di una scrittura che svaria dal quadretto di genere, dal gusto dei ritratti di sapore vagamente impressionista, alla sapienza di percezioni pittoriche dei mutamenti e delle estasi stagionali, dal registro ironico con cui vengono padroneggiati scorci di dialogo e pause di meditazione.
La vasta gamma espressiva e tematica dello scrittore tedesco ha modo, infatti, di dispiegarsi in questi suoi racconti, forma letteraria alla quale si è dedicato a lungo e con perseveranza.
La raccolta che presenta in tutto ventitré racconti, è divisa in due parti.
La prima copre l'arco di tempo che va dal 1919 al 1935 e comprende racconti quali Dentro e Fuori (scritto nel decisivo anno 1919) e la Lezione interrotta (fortemente autobiografico).
La seconda parte, che interessa gli anni dal 1900 al 1909, riporta tra gli altri il pittore di Brahm (tra le pieghe di un infelice amore è rappresentato l'arco di un esistenza di artista) e Dal carteggio di un poeta (viva invenzione di salace umorismo)".


Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio