giovedì 2 novembre 2017

La scienza per tutti

Perché non abbiamo una cultura scientifica di base? e come fare a crearne una? Questi i due interrogativi che ci accompagnano durante la lettura di questo interessante testo. Dal piccolo all'immenso, ogni aspetto dedicato alla scienza viene analizzato. Per far sorgere interrogativi e per darci un minimo lessico per muoversi nel mondo moderno.
"Tanto grande è il ruolo che la scienza ha nel mondo moderno che l'esigenza di possederne i concetti (e di capire quella parte applicata della scienza che è la tecnologia) si diffonde sempre più presso i cittadini di qualsiasi livello culturale. Spesso capita di trovare su quotidiani o riviste, articoli che interessano ma che non si riesce a comprendere sino in fondo; l'ignoranza di concetti scientifici elementari é talvolta sufficiente ad escludere una persona da una conversazione o da una discussione anche in politica, persino al livello più generale dei referendum, capita di dover decidere su problemi che hanno gravi implicazioni, delle quali ci si può rendere conto soltanto se si ha una conoscenza scientifica di base.
E non si tratta di cose astratte: basti pensare all'incidente di Cernobyl e alle sue conseguenze. Una cultura scientifica di base può avere un'incidenza anche su problemi come l'effetto serra, il buco dell'ozono, le piogge acide, l'eliminazione delle scorie radioattive.
E' evidente peraltro che una cultura scientifica di base ha un inestimabile valore intrinseco, permettendo una comprensione più profonda del mondo del nostro tempo, della nostra storia intesa nel senso più ampio.
Per assolvere questo compito, Hazen e Trefil non hanno scritto una piccola enciclopedia scientifica, bensì una guida alla formazione della cultura scientifica di base.
Il principio cui si sono ispirati è che non c'é alcun bisogno di acquisire una messe di nozioni più o meno specialistiche nelle varie scienze; quello che importa é avere una conoscenza chiara dei principi.
Il concetto di fondo è che la scienza si fonda su diciotto principi generali, e la cosa più importante è che sono tutti facili da capire.
Detto questo, a aggiunto che Hazen e Trefil hanno scritto un libro unico, oltre che per chiarezza e scorrevolezza d'esposizione, per la sicurezza con cui sono state tracciate le linee generali delle varie scienze fisiche e biologiche".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario