mercoledì 1 novembre 2017

Breve storia del mondo


“Mi sono laureato dopo cinque anni di studi, com’era più o meno normale a Vienna; in quel momento, senza troppo sorprendermi, mi sono accorto di non essere in grado di guadagnarmi da vivere.
Ho fatto qualche conferenza e sono andato incontro a disillusioni non indifferenti cercando lavoro.
Proprio allora, un editore che conoscevo stava lanciando una collana intitolata IL SAPERE PER BAMBINI e mi ha chiesto di tradurre dall’inglese, una storia del mondo dei bambini.
Ho dato uno sguardo al libro e l’ho trovato talmente brutto che ho preferito scriverne uno io stesso piuttosto che tradurre quel campionario di stupidaggini
Naturalmente l’editore ha voluto che facessi un capitolo di prova e ho scelto il periodo della cavalleria.
Ho scritto un racconto molto vivace.
Sapevo quello che volevo fare perché qualche tempo prima, mi ero divertito a scrivere lunghe lettere a una bambina, figlia di cari amici, in cui le raccontavo la mia tesi di dottorato sotto la forma di una fiaba su un principe che si è costruito un bellissimo castello.
Il capitolo di prova è piaciuto all’editore … quando fu pubblicato, il libro ricevette un’accoglienza entusiasta e fu quasi subito tradotto in polacco, in olandese e nelle tre lingue scandinave.
Penso che dovesse le sue attrattive a quel po' di follia che c’era nella faccenda e alla convinzione che avevo (e ho tuttora) che si possa esprimere qualsiasi concetto con un linguaggio semplice e comprensibile anche da un bambino.
Del Gombrich si può solo dire un gran bene! Divulgazione allo stato puro... Storia, Arte, praticamente di tutto lo scibile umano! Sa, tutto!!! Grande scrittore e saggista... leggere per credere, da 9 a 99 anni...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione