martedì 6 giugno 2017

Pesca alla trota in America

Il filo rosso che attraversa tutto il libro è il tema, sfuggente, di Pesca alla Trota in America, che diventa via via un personaggio, un concetto, un epiteto, un modo di essere. Difficile racchiuderlo i una definizione, anche perché Brautigan si guarda bene da darcela. Si diverte anzi a mescolare le carte, arricchendo questa figura mitica di sfumature contrastanti, fino a farne un'entità multiforme e inafferrabile.
"I miei libri erano un paio di stivali comprati da Sears Roebuck e avevano pagine di gomma verde. La maggior parte delle aule erano vicino alla riva. Era lì che succedevano le cose più importanti ed era lì che succedevano le cose migliori".
Butingan non è un rivoluzionario, non incita all'azione, ma osserva, con un misto d'indolenza e nostalgia, la perdita di quel rapporto privilegiato con la natura così importante per l'America e per la sua storia, e così caro agli scrittori della sua generazione. La sua azione sovversiva agisce soprattutto a livello dell'immaginazione, attraverso un gusto particolare per le associazioni insolite e dissacranti, che gli fa accostare Dante e Tom & Jerry, Shorty il barbone e il Vecchio Testamento, Benjamin Franklin e i vagabondi di San Francisco.
"Appena laureato, si era trasferito a Parigi e si era messo a fare l'Esistenzialista Si era fatto fare una foto in cui si vedono lui e l'Esistenzialismo seduti assieme a un tavolo di caffè all'aperto. Nella foto Pard ha la barba lunga e sembra avere un'anima enorme, che quasi non gli sta nel corpo".
 
 

il pezzo sul torrente posto tra i due cimiteri (quello dei poveri e quello dei ricchi) è davvero spassoso: una presa in giro di Spoon River, con le lapidi del primo con scritte come: "consacrata alla memoria di John Talbot che all'età di diciott'anni si è beccato una pistolettata nelle chiappe in una bettola" o cose così..
Episodi al limite della follia, oppure no? Citazioni dotte e nonsense assoluto... "Su una parete c'era un rotolo di carta igienica talmente vecchio che ormai sembrava un parente, forse un lontano cugino, della Magna Charta"... tutti comunque esilaranti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio