sabato 25 marzo 2017

Alla ricerca della felicità

 

Su "La Repubblica" della scorsa settimana, ho trovato l'ennesimo ricettario ad argomento la felicità.
Questo l'elenco proposto:
1. Abitare: vivere in piccolo. Un monolocale è più felice di una grande villa... attira meno ladri e crea meno preoccupazioni... mah!
2. Competere. Successo e denaro. Questa è la via per la felicità di molti di noi. Al riguardo molte letture...
3. Colorare. La moda dei libri da colorare, esplosa nel 2014. Forse tutto passa dalla ripetizione del gesto.
4. Accontentarsi. Hygge, un metodo danese che prevede di avere meno per vivere meglio. Piccoli piaceri che danno felicità. Forse è per questo che la Danimarca è il paese più felice al mondo? Godere delle piccole cose, molti libri al riguardo.
5. Coccolare. La felicità è un cucciolo caldo. Gli animali come compagni e dispensatori di felicità...
6. Tagliare. Norvegian Wood, libro norvegese di successo, unisce amore per la natura e piacere di fare a pezzi i tronchi... certo un modo originale, rispetto alla cura dell'orto di casa e dei fiori del balcone...
7. Riflettere. dal buddismo ai metodi di respiro, dalla riflessione alla concentrazione, ogni idea è buona per riflettere e ritrovare benessere.
8. Riordinare. il metodo KonMari, giapponese ovvio (lì lo spazio manca decisamente) per radunare le cose e metterle in ordine secondo diversi elenchi e tipologie... riordinare rende felici, ma anche il contrario...
9. Concentrarsi. libri sulla meditazione, yoga, relax... insomma pensare e pensarsi.
10. Curarsi. Manuali di running e di cura del corpo. Ma da qualche tempo è l'intestino che la fa da padrone! Rendi felice l'intestino (che pare sia più sensibile del cervello... quando si dice parlare alla pancia della gente)..
11. Mangiare. il cibo come via alla felicità. Mangiando si diventa immortali... così dicono.

Tante le ricette proposte, probabilmente tutte buone, oppure da mescolare a piacere. Tutte passano da un punto fondamentale: Conosci te stesso. E questa non mi sembra un'idea nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Dare spazio