domenica 23 ottobre 2016

Elvis e Nixon - il film

Piacevole film del 2016. Regia di Liza Johnson. Racconta la storia del vero incontro tra Nixon ed il cantante, nonché stella mondiale Elvis Presley.
E qui cominciano i guai... perché se il film oltre ad essere divertente e godibile, scorre senza scossoni particolari, Kevin Spacey nel ruolo di Nixon è geniale, Michael Shannon nel ruolo di Elvis, assomiglia terribilmente a Massimo Ranieri nel recente ruolo di Pasolini... No comment...
Ottime le interpretazioni del figlio di Tom Hanks (Colin) e di Evan Peters, recentemente visto nel ruolo del mutante Quicksilver degli X-Men...
La storia è vera: il 21 Dicembre 1970 Elvis incontra Nixon per essere nominato agente FBI sotto copertura...
A metà tra la farsa del potere e la presa in giro della rockstar, in procinto di essere superato in fama dai Beatles e Rolling Stones... vediamo due piacioni, che a loro modo sanno sguazzare nei rispettivi stagni, ma che, costretti a conoscersi, finiscono per scoprire di non essere poi così distanti... Sarà pregio o difetto?
Scorre di fronte a noi una storia americana, di cui sappiamo già tutto: la brutta fine di Elvis, la brutta fine politica di Nixon... Due personaggi che, al momento dell'incontro, hanno superato la fase di massima celebrità e intravedono la discesa dalla china... Ottima recitazione, ottima colonna sonora.
Da tenere presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione