venerdì 18 marzo 2016

Avanti c'è posto... ecco a voi l'ARAC...

 
Cito testualmente dal sito della Regione: "La Lombardia dà il via libera all’Arac, l’Autorità regionale anticorruzione che affiancherà e supporterà l’Anac, l’omologa istituzione nazionale. Il Consigliere Malvezzi ha voluto sottolineare il carattere “coraggioso e innovativo” del provvedimento. “La politica si misura con la capacità di leggere i fenomeni e dare delle risposte ed è stravagante che ci venga rimproverato di fare troppo – ha detto in Aula – E’ questa la politica che ci piace. Riaffermiamo che l’Ente che rappresentiamo ha un valore più grande di qualunque errore che ogni singolo possa commettere. In questi anni abbiamo sempre dialogato con il Governo trovando le soluzioni ad ogni ostacolo. Vogliamo giocare una partita all’attacco”.
 
E' così che ad un organismo incapace "l'AVCP",  si affiancherà un altro organismo inutile ed incapace "L'ARAC"... i cui costi saranno a carico dei soliti noti e che non riuscirà a frenare in alcun modo il malaffare dei soliti ignoti.
"Corruptissima re publica plurimae leges" così dicevano i latini. Ed ora che direbbero? "Corruttissima regione moltiplica gli organismi di controllo"... l'esito è uguale, nefasto e costoso.
Avete provato ad avere a che fare con i vari portali cui affidare i dati derivanti da un appalto pubblico? Quale coacervo di siti, utenze, password, programmi, adempimenti, tasti da schiacciare, date da rispettare, modalità e scadenze che non solo non coincidono, non solo sono in contrasto, non solo non si parlano, ma che fondamentalmente non servono a nulla.
Prendiamo il caso dei CIG / CUP - uno il codice identificativo di gara è ottenibile con due modalità: sotto o sopra soglia. Se voi state sotto è semplificato, se state sopra è complicato.
Se voi provate ad inserire il valore sopra soglia usando il programma per il sotto soglia, questo lo prende senza fare storie e voi gabbate la legge. Se fate il contrario il programma va in tilt e voi gabbate la legge. Se poi non lo usate non se ne accorge nessuno.
Prendiamo il BADP - il sito del Ministero dell'Economia. Neanche con una laurea in matematica si riesce ad usarlo. Ma la cosa più divertente è che se voi lo interpellate, dopo aver aperto il fantastico Ticket, lo stesso viene chiuso "con successo" senza che voi abbiate ricevuto alcun aiuto... Che successo!!!
Quindi ben venga l'ARAC. Non servirà a nulla. Se non dare posti di lavoro a qualche paracadutato... e a non fermare lo scandalo del freezer pieno di tangenti... Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Professione Volontario