domenica 15 novembre 2015

Crimson Peak

Film del 2015 co-scritto e diretto da Giullermo del Toro.
Un legame morboso, una casa abitata da fantasmi, un affresco gotico e glaciale, morti violente, denaro, amore e odio, segreti inconfessabili.
Gli ingredienti ci sono tutti. A partire dall'ottima interpretazione di Tom Hiddleston (qui nei panni di Sharpe un baronetto decaduto, che accompagnato dalla sorella é in cerca di finanziatori), dall'altra parte l'America, rappresentata dal padre di Edith Cushing (la bella figliola che crede ai fantasmi)  che crede solo nel duro lavoro e fa indagare i due nobili...
Edith (Mia Wasikowska nel film) cede alle profferte d'amore del barone e si trasferisce in Inghilterra nella casa originaria dei Sharpe..
La realtà sarà peggiore degli incubi premonitori di Mia. Veleno, omicidi, stanze segrete e incesti... Sino al finale rivelatore... Ottima ambientazione, i costumi e le idee del tempo. Dagli strumenti (il fonografo, la macchina a vapore per estrarre argilla, le scoperte mediche del periodo) alle mode, alle aspirazioni, ad una borghesia che vorrebbe il meglio ed è disposta a tutto per averlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione