domenica 3 maggio 2015

Tex - il giuramento

Di passaggio a Fort Defiance, Tex s'imbatte in alcune notizie riguardanti il suo più odiato nemico. Si tratta di Fred Brennan, uno dei principali responsabili della terribile epidemia di vaiolo che scoppiò vent'anni prima tra i Navajos e che ebbe tra le sue vittime anche la moglie di Tex, Lilyth. Molti brutti ricordi, alcuni dei quali comuni a Tiger e Carson, riprendono vita nel racconto fatto da Tex a Kit: su tutti, quello di un solenne giuramento di vendetta e di una lancia, scagliata con un grido rabbioso da Tex sulla tomba della sua Lilyth. La caccia riprende da dove si era interrotta tanto tempo prima e si conclude con una punizione terribile, una promessa mantenuta e una vecchia lancia della vendetta, spezzata da una folata di vento. (tratto da UBC Fumetti)
 
 
 
Se all'eroe del West togli la moglie avrai un eroe solitario. Questa è la morale dell'episodio Bonelliano. Un carico di coperte vaiolate o vaiolose portano a sicura morte un villaggio indiano e con esso la moglie del nostro.
Desideroso di vendicarsi, Tex deve prima fare il giuramento di rito: ed eccolo sulla tomba della moglie, su cui pone la lancia del giuramento (una lancia prestatagli per l'occasione dallo sciamannato sciamano del villaggio).
Dopo aver giurato di vendicarsi si lancia all'inseguimento dei regalatori di coperte, i quali ben lungi dal capire che stanno per essere sistemati per le feste se la prendono comoda ed infatti fanno una brutta fine.
Morale: guardati da chi ti regala coperte, materassi, tende, articoli per la casa o per il giardinaggio.
Morale n. 2: Questa settimana da Brico, nel reparto casalinghi le coperte al vaiolo sono scontate al 30% astenersi indiani amici di Tex. 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione