sabato 16 maggio 2015

Cosa sognano i lupi ?

Dietro a questo nome si nasconde Mohamed Mulessehul, algerino nato nel 1965. Dopo anni di vita militare si trasferisce in Messico e inizia a scrivere con successo.
Cosa spinge un uomo a diventare un fanatico integralista? il caso? una serie di coincidenze né brutta né bella.
Nafa Walid percorre fino in fondo questa trasformazione, in una Algeria dilaniata da immobilismo, corruzione, miseria e soprusi.
Una serie di eventi lo trasformano, da attore di belle speranze in feroce assassino.
"Ce l'avevo anche con gli uomini che erano solo apparenze illusorie, volgari insetti, statue con i piedi di argilla che un proiettile due volte più piccolo di un dado cancellava in un istante".
"Ero furibondo con la facilità sconcertante con cui l'uomo si congedava, lasciava il mondo senza onore, lui che incarnava l'immagine di Dio onnipotente".
Un romanzo avvincente scritto nel 1999 ed in grado di far comprendere dinamiche difficili da cogliere nell'occidente cristiano ed ateo.
La follia religiosa dimostra essere un paravento dietro cui riparare quando la vita ti ha tolto ogni speranza.
 


 
"Cosa spinge un giovane uomo, né peggiore, né migliore di molti altri, al più assoluto fanatismo?
Come può lasciarsi prendere nello ingranaggio di una violenza senza limiti?
Un viaggio che inizia al volante di una limousine e che termina nell'orrore.
Un implacabile discesa agli inferi, scandita in tre atti come una tragedia greca.
Atto Primo: Algeria dopo le elezioni del 1992. Nafa Walid sogna di fare l'attore, carriera molto improbabile quando si nasce nella Casbah in seno ad una famiglia povera e numerosa.
Atto Secondo: in attesa che si compia il suo luminoso destino, accetta un posto da autista e scopre tutta l'arroganza e la violenza dei nuovi ricchi che si credono i padroni del paese.
Alloggiato in una misera stanzetta, assapora la rabbia incessante dello schiavo e assiste a crimini terribili e impuniti.
Atto Terzo: annichilito da questa esperienza e "i lutto per i suoi sogni", si lascia affascinare da un gruppo di fanatici islamici diventando prima uno zelante combattente e poi uno spietato omicida.
In un'epoca di barbarie ognuno è una vittima potenziale, ma la forza terribile di questo romanzo è nel modo in cui racconta come chiunque possa diventare un'assassino".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione